Eventi


In alcuni periodi dell'anno, la comunità Aquilana organizza interessanti manifestazioni ed eventi a tema a cui partecipano visitatori provenienti da tutto il territorio nazionale.

 

 

In questa pagina potrai seguire la programmazione:


17 – 22 AGOSTO

Con la fiaccola da Sulmona a L’Aquila

 

23 – 29 AGOSTO

PERDONANZA CELESTINIANA

  

Evento storico-religioso con il quale ogni anno si rievoca l’incoronazione papale di San Pietro Celestino avvenuta il 29.8.1294 nella Basilica di S. Maria di Collemaggio e si rinnova l’indulgenza plenaria che Egli concesse “in perpetuum” a chiunque con animo pentito avesse visitato la chiesa dai vespri della vigilia di San Giovanni Battista fino ai vespri immediatamente seguenti la festività (28-29 agosto),

 

Il tema scelto per la 723^ edizione è: "La figura femminile nell'iconografia classica religiosa, la presenza e valorizzazione della donna nella famiglia e nella società, sia ai tempi di Celestino che nell'era contemporanea.

 

ll 23 agosto ci sarà lo spettacolo “Sogno e son desto” di MASSIMO RANIERI e tantissimi altri eventi faranno come sempre da corollario all’evento religioso fondamento della Perdonanza Celestiniana.

(Programma scaricabile  su  :  WWW.perdonanza-celestiniana.it)

 


1 GIUGNO - 30 SETTEMBRE 2017

 

“Torna per il terzo anno consecutivo. Circa 200 eventi, realizzati da quasi 40 tra operatori turistici, associazioni, allevatori, produttori e coltivatori del territorio del Gran Sasso. Un modo per vivere la propria vacanza su questa montagna dall’interno, insieme a chi mantiene intatte le tradizioni della propria terra e ne conosce ogni angolo, ogni scorcio maestoso, ogni sapore”.

 

(Programma scaricabile  nella sezione Eventi su  :  WWW.festivaldelgransasso.it)


13 luglio 13 agosto

 

I Cantieri dell'Immaginario, giunti alla V edizione,  sono un momento importante per ricondurre l'attenzione sul centro storico dell'Aquila e sul suo comprensorio, valorizzando monumenti, piazze e siti di una città che conservava la memoria artistica di un passato illustre e che oggi è ridotta a un groviglio di impalcature, pali di sostegno, cavi d'acciaio e fasce contenitive a cercare di impedirne l'ulteriore degrado.

(Programma scaricabile  su  :  www.icantieridellimmaginario.it)


2 – 4 SETTEMBRE 2017

 

“Dopo il successo del 2015 torna “Il jazz italiano per L'Aquila”, la grande mobilitazione con protagonista il mondo del jazz italiano, unito nell'opera di sensibilizzazione per la ricostruzione della città dell'Aquila. Fortemente voluta dal Ministro Franceschini, dal Sindaco Cialente e da Paolo Fresu, grazie al decisivo sostegno della Siae…... 

 

……Non vogliamo infatti che Il Jazz Italiano per l’Aquila diventi un festival o una rassegna, ma piuttosto vorremo che fosse un momento simbolico di solidarietà e incontro. 

 

Quest'anno la Kermesse di musica inizierà il 2 settembre con un concerto a Amatrice per ricordare Amatrice e gli altri territori colpiti dal sisma.

 

Dalla notte del 2 (in cui si prevedono concerti a piazza Chiarino) il Jazz torna a L’Aquila nei 18 luoghi scelti del direttore artistico Paolo Fresu tra cortili, piazze, chiese e teatri.

 

Il concerto finale, il 3 settembre, si svolgerà dinanzi la Basilica di Santa Maria di Collemaggio e vedrà, tra i protagonisti, Mario Biondi.